LA FONDAZIONE DEL GRUPPO "ENER BETTICA" DI CHIVASSO


  

           Per conoscere la nostra storia si deve partire da un po’ lontano nel tempo...e precisamente dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Allora i marinai chivassesi combattenti erano 6 il Sig. Bertolino, arruolato volontario, ed atri 5 compagni che, lavorando alla Fiat Grandi Motori di Torino, erano stati arruolati d’obbligo.(notoriamente il nostro territorio infatti non era e non e’ terra di marinai, ma di alpini, fanti e bersaglieri!)

Altri marinai arrivarono a Chivasso nel 1952, anno in cui si avviò la costruzione del la Centrale Idroelettrica. Il Direttore di allora ,Ufficiale di Macchina proveniente dalla Marina Militare, avendo bisogno di personale esperto, ebbe la brillante idea di inoltrare  offerte di lavoro ai Comandi Marina, agli Arsenali ed alle Capitanerie di Porto per personale in congedo della M.M. con la qualifica di meccanici, elettricisti, aggiustatori, saldatori , pratici di turbine. Con la certezza di un posto di lavoro sicuro e qualificato, in breve tempo giunsero a Chivasso molti “marinai”.

Altra “linfa marinaresca” arrivò in città tra il 1958 ed il 1960, quando fu costruito il grande stabilimento automobilistico della Lancia, che impiegò molti immigrati provenienti dal sud e quindi spesso facenti parte di famiglie marinare!

Nel 1979 il Cav. Riscaldino, già sottufficiale della M.M., proveniente dalla vicina Brandizzo, venne al corrente della presenza di molti ex marinai ormai residenti nel chivassese, e da qui all’idea di fondare un Gruppo ANMI il passo fu breve!

Riuniti un discreto numero di questi ex marinai espresse il desiderio di costituire il Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e con l’entusiastica adesione di tutti il sodalizio fu fondato il 9 dicembre 1979 ed intitolato ad un caduto di origine chivassese: “CAPITANO DI CORVETTA ENER BETTICA”, caduto nel Canale di Sicilia il 2 dicembre 1942 al comando del cacciatorpediniere Folgore.

Alla Cerimonia Ufficiale di Inaugurazione, parteciparono i Familiari del Comandante ENER BETTICA e i quelli del Maresciallo "P. TRICERRI" Medaglia d'Argento.

Il primo Presidente del Gruppo A.N.M.I. di allora fu il Cav. RISCALDINO; dal 1982 subentrò il G. Uff. Mario BERTOLINO, e dal 2008 la carica di Presidente del Gruppo, stata ricoperta dal Sig.  SILVESTRI,  dal Sig. Giuseppe Biasibetti, ed attualmente dal Sig. Giuseppe Caruso.

Per mancanza di ricambi, a causa dell'abolizione del servizio di leva, nel tempo il numero dei componenti il Gruppo di Chivasso si è dimezzato. Tuttavia negli ultimi anni, grazie ad una costante azione di proselitismo sono incrementate le adesioni e ad oggi i Soci hanno raggiunto circa sessanta unità. La nostra Sede è ubicata nei locali del complesso denominato Circolo di Santa Barbara in Via Bonacini n.23 dove si trovano altre Associazioni D'Arma e dove opera la Protezione Civile.

Il Gruppo Medaglia d'Oro  " ENER BETTICA " nasce a Chivasso il giorno 9 dicembre 1979 dalla volontà di alcune persone volenterose di mantenere vivo il ricordo della loro gioventù marinaresca.

I primi Soci Fondatori furono i Sigg.

 

ABREGAL FRANCO                                         GERARDI GIOVANNI

 

ACTIS GIOVANNI                                           GIALLUCA INISIO

 

APRA' GIUSEPPE                                            GIORDANA ALFREDO

 

ASTORI FRANCO                                            GRASSINO SERGIO

 

AUTINO RICCARDO                                        GRAGLIA FRANCESCO

 

BANFI LUIGI                                                   LECCESE ANTONIO

 

BONA SAVERIO                                               LOFFREDO ALFREDO

 

BORTOLIN UGO                                              LOFFREDO ANTONIO

 

BRETTO RINALDO                                           MORRA GIULIO

 

BUCCI FELICE                                                 MONTEMAGGI SERGIO

 

CAMERANO GIOVANNI                                   PANICO WILLIAM

 

CAMPANELLA LUIGI                                       POL SALVATORE

 

CENA BRUNO                                                  POMPILIO ERNANI

 

D'ALESSANDRO GABRIELE                            RISCALDINO ARMANDO

 

DEMARCO GIORGIO                                       VENERUSO PASQUALE

 

Il Sig. LERTORA GIUSEPPE, Capitano D.M. della Marina Mercantile, in qualità di socio aggregato ha attivamente operato per la fondazione del Gruppo


EVENTI NELLA STORIA DELL'ANMI CHIVASSO!

Da sinistra a destra in piedi: Campanella Luigi - Camerano Giovanni - Banfi Luigi - Bertolino Mario - Loffredo Alfredo - Beroja Tarcisio - Graglia Francesco - Abbate Francesco.

Da sinistra a destra piegati: Lertora Giovanni - Catinella Michele.

6 marzo 2005 - Intitolazione Via Marinai d'Italia

 

da sinistra a destra: Deleg. Reg. Montagnuolo Roberto - Pagliero Sergio - Simandi Franco - Divizia Giovanni - Bertolino Mario - Cons. Nazionale Maretto Beppe - Sindaco Fluttero Andrea - Campanella Luigi - Catinella Michele - Mattù Giovanni - Biasibetti Giuseppe - Rosanova Salvatore.

 

 

Anno 1989

 

Bela Tolera Oliaro Elisa - Catinella Michele - Abbà Borca Danilo.

Bela Tolera: Titten - Loffredo Alfredo - Camerano Giovanni - Bertolino Mario - Riscaldino Armando - Campanella Luigi - Abbà Bartolucci Valter - Panico William.

Piegato al centro: Catinella Michele.

da sinistra a destra: Riscaldino Armando - Catinella Michele - Panico William - Bela Tolera Titten - Bertolino Mario - Abbà Bartolucci Valter.

da sinistra a destra in piedi: Panico William - Campanella Luigi - Lertora Giovanni - Catinella Michele - Abbate Francesco - Bertoja Tarcisio - Banfi Luigi.

da sinistra a destra seduti: Loffredo Alfredo - Graglia Francesco - figlia di Graglia Francesco - Bertolino Mario - Camerano Giovanni.

22 agosto 1988  -  Gita a Genova

 

da sinistra a destra prima fila sotto: Bottero Angelo - moglie di Bottero Fassio Alma - Bertolino Mario.

seconda fila da sotto a sopra: Catinella Michele - Bertoja Tarcisio - Panico William.

terza fila da sotto a sopra: Graglia Francesco - moglie di Graglia - moglie di Bertoja.


....DAL 1995 ..PILOLLA ANTONIO E ANMI CHIVASSO.

cliccare sulle foto per ingrandire.